Consulenza per la sicurezza sul Lavoro – D.lgs 81/08
Che cos’è la consulenza per la sicurezza sul lavoro secondo il D.lgs 81/08?
La consulenza al D.lgs 81/08 è un riconoscimento in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro che supporta il cliente nella messa in conformità degli ambienti di lavoro, dei mezzi, degli impianti e della formazione del personale.
Vi affiancheremo nell’elaborazione della documentazione necessaria e degli adempimenti a cui adeguarsi.
Che cos’è l’attività di Risk Assessment?
L’attività di Risk Assessment ha lo scopo di fornire una valutazione ragionata sull’adeguamento dell’Organizzazione in tutte le sue componenti, alle disposizioni normative cogenti. Solo l’adeguamento alle normative vigenti garantisce la continuità aziendale.
La raccolta e l’analisi delle informazioni aziendali finalizzata a migliorare la conoscenza dei rischi derivanti dal non soddisfacimento degli obblighi legislativi consente alla Direzione aziendale di identificare la priorità degli interventi e di migliorare la qualità dei processi decisionali.
L'attività di consulenza
- Sopralluogo e check-up iniziale dello stato di conformità degli Ambienti di Lavoro, degli impianti, dei mezzi, e della Formazione del Personale in modo da individuare le difformità rispetto agli obblighi normativi e le aree di miglioramento
- Elaborazione Documento di Valutazione dei Rischi ( DVR)
- Eventuale Incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione esterno (RSPP)
- Programmazione degli Interventi di Adeguamento o Miglioramento
- Elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi Interferenziali (DUVRI)
- Effettuazione di eventuali Riunioni periodiche sulla Sicurezza
- Redazione del Piano di Emergenza ed Evacuazione e di relative Planimetrie
- Attività di Formazione e aggiornamenti per: Lavoratori (Formazione Generale e Specifica) corsi Addetti Antincendio, Addetti Primo Soccorso, Preposti, Dirigenti, RLS, RSPP come datore di lavoro ed RSPP in moduli.
- Cantieri (Titolo IV del D. Lgs. 81/08) Piano di Sicurezza e Coordinamento Cantieri Temporanei Mobili, Piano Operativo di Sicurezza Cantieri Temporanei Mobili.
Risk Assessment
- Analisi dell’Organizzazione
- Identificazione Normativa Cogente
- Valutazione dei Rischi
- Mappatura dei Processi (Process Mapping)
- Matrice di Adeguatezza delle Attività di Controllo (Control Activity)
- Matrice dei test sull’efficacia dei controlli (Risk Response)
- Rapporto di Risk Assessment
Assistenza scontistica premio INAIL
Assistenza bandi
Un team di professionisti pronti a consigliarti e a controllare l’adeguamento normativo in tutte le fasi e aree di produzione grazie ad una valutazione ragionata sull’adeguamento organizzativo, in tutte le sue componenti, alle disposizioni normative cogenti.
Non perdere occasioni proficue per un mancato soddisfacimento degli obblighi legislativi, affidati a dei professionisti fin da subito.
Consulenza specifica sicurezza settore edile
R.C.S. è altamente qualificata ed in grado di consigliare la tua impresa in tutte le fasi necessarie all’adeguamento normativo, permettendoti così un notevole risparmio.
Formazione del personale
Scopri di più sulla nostra offerta formativa nella nostra sezione dedicata. Forniamo sia corsi online in modalità e-learning che corsi in aula.
Grazie al nostro supporto, vi sosterremo nell’attività di acquisizione di finanziamenti per poter usufruire quasi a costo zero di formazione finanziata e ottenere un decisivo miglioramento delle competenze e preparazione del proprio personale.