Area Legale e Prevenzione Rischi
Negli ultimi venti anni si è assistito a un notevole sviluppo normativo in tema di controlli societari e responsabilità sciale. Ciò si è operativamente tradotto in una maggiore attenzione alla compliance aziendale, cioè quell'attività volta a prevenire il rischio di non conformità dell’azienda alle norme.
Area legale RCS sarà al tuo fianco nello sviluppo e nella formazione continua attraverso il suo team di esperti delle seguenti compliance aziendali:
– D. Lgs. 231/2001 “Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, nonché in materia di prescrizione del reato e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici”.
– Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR) “protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali”.
– L.190/2012 (D. L. 01/2012) “Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, nonché in materia di prescrizione del reato e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici (cd. Anti-corruzione)”.
– L. 62/2012 (D. L. 29/2012) “Regolamento concernente l’individuazione della mobilità in base alle quali si tiene conto del dating di legalità attribuito alle imprese ai fini della concessione di finanziamenti (cd. Rating di legalità)”.
La RCS, come completamento e formazione continua delle suddette attività, ricopre incarichi di DPO (Data Protection Officer) e di OdV (Organismo di Vigilanza).