Compliance Aziendale e Prevenzione Rischi

Negli ultimi venti anni si è assistito a un notevole sviluppo normativo in tema di controlli societari e responsabilità sociale. Ciò si è operativamente tradotto in una maggiore attenzione alla compliance aziendale, cioè quell’attività volta a prevenire il rischio di non conformità dell’azienda alle norme.
Compliance Aziendale
La RCS si avvale della collaborazione di un team composto da giuristi, informatici e consulenti aziendali per assistere le aziende che decidono di affidare in outsourcing le attività di adeguamento alla privacy. L'attività consiste nella definizione di un adeguato Modello Organizzativo Privacy, nella mappatura dei flussi informativi con relativa redazione del registro dei trattamenti, analisi dei trattamenti a rischio elevato e redazione delle valutazioni d'impatto DPIA, nel censimento delle terze parti coinvolte nei trattamenti e aggiornamento delle relative clausole contrattuali, nell'aggiornamento delle informative e moduli per acquisizione del consenso, oltre che nella implementazione di adeguate procedure per la gestione di requisiti quali l'esercizio dei diritti, le violazioni di dati e la gestione dei flussi di dati transfrontalieri.
Affidando alla RCS il servizio di outsourcing Responsabile della Protezione dei dati (DPO), garantirai alla tua azienda il pieno rispetto delle norme in materia di trattamento e protezione dei dati personali prevista dal Regolamento UE n. 679/2016. Il Consulente DPO da noi designato sarà in grado di ricoprire il ruolo nel pieno rispetto dei requisiti di legge e di supportarti in tutti gli adempimenti previsti dal Regolamento Europeo Privacy per la figura del Responsabile della Protezione dei Dati tra cui.
La RCS fornisce assistenza alle aziende per l'adeguamento alla normativa sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, attraverso progetti di analisi dei rischi aziendali, redazione di protocolli per le attività e Codice Etico, assistenza per la creazione dell'Organismo di Vigilanza. Particolare cura è riposta nella flessibilità e adattabilità dell’approccio alle esigenze delle diverse realtà aziendali.