L’Attestazione SOA è la certificazione obbligatoria per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori.
È un documento necessario e sufficiente a comprovare la capacità dell’impresa di eseguire, direttamente o in subappalto, opere pubbliche di lavori con importo a base d’asta superiore a € 150.000.
Attesta e garantisce il possesso da parte dell’impresa del settore delle costruzioni di tutti i requisiti previsti dalla attuale normativa in ambito di Contratti Pubblici di lavori.
giocare d’anticipo conviene!
L’analisi anticipata della vostra documentazione è la garanzia di una consulenza di alto livello.
Questo perché il consulente RCS , prima di impegnare l’impresa con la stipula del contratto, ne valuterà preventivamente i requisiti e la situazione documentale.
Quali sono i vantaggi nell'ottenimento dell'attestazione SOA?
• Accertamento documentale prima della stipula del contratto
RCS si occuperà di valutare i requisiti e la situazione documentale dell'azienda prima della stipula del contratto e degli impegni che ne conseguono.
• Riduzione dei tempi burocratici di attestazione
Affidarsi a dei professionisti significa ottenere l'attestazione nei tempi più brevi, potendo quindi competere con un vantaggio significativo rispetto ai concorrenti.
• Ottimizzazione del livello di operatività dell’impresa
L’attestazione SOA, rilasciata secondo la normativa vigente, costituisce condizione indispensabile per la dimostrazione dell’esistenza dei requisiti di ordine generale e speciale, di cui agli articoli 78 e 79 del D.P.R. n° 207/2010. Questi si rendono necessari per la partecipazione a gare di appalto per l’affidamento di lavori pubblici di importo superiore a € 150.000 affidati dalle Stazioni Appaltanti e dai soggetti di cui all’articolo 2, comma 2 della legge 11 febbraio 1994 n° 109 e successive modifiche e integrazioni.
La consulenza relativa all’attestazione delle imprese negli appalti di lavori pubblici è fortemente mutata.
Ora più che mai è necessaria, da parte dell’Impresa, una costante attenzione alla documentazione riguardante le SOA e ciò può avvenire solo grazie ad un “rapporto costante” con dei professionisti che sappiano dare i giusti consigli riguardo a tali aspetti tecnici.
Per fare ciò sarà necessario semplicemente seguire le indicazioni di un nostro consulente, che vi orienterà nella raccolta della documentazione necessaria per l’attestazione.